Aurora Cogliandro

Aurora Cogliandro, diplomata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio "G.P. da Palestrina" di Cagliari sotto la guida di Assunta Zedda e in Composizione Sperimentale Indirizzo Superiore di Musicologia presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, relatore Guido Salvetti e Agostina Zecca Laterza.

Hanno contribuito al suo perfezionamento pianistico e cameristico docenti di chiara fama quali Aldo Ciccolini, Pierluigi Camicia e  Andreas Koch.

E' stata invitata a tenere concerti per le più importanti Società concertistiche ed Enti in Italia, Francia, Croazia, Slovenia, Germania, come solista, con orchestra e in duo pianistico, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha registrato per la RAI (Radio Due e Radio Tre) e per la EMI.

Attenta al repertorio contemporaneo, ha presentato  numerose prime esecuzioni di giovani compositori italiani fra cui ricordiamo Massimiliano Viel, Luigi Morleo, Giampiero Cartocci, Daniele Salvatore.

Recentemente ha inciso per la Tronos un CD con I Fiati del Conservatorio “G.P. da Palestrina” diretti da Alessandro Bombonati  con musiche di Respighi e Stravinsky. E’ in corso di pubblicazione un CD inciso in quartetto con le pianiste Anna Sanfilippo, Rosabianca Rachel e Marcella Murgia di opere per quattro pianoforti di Milhaud e Cartocci.

Laureata con lode in Lettere Moderne (Università di Cagliari), dal 1984 svolge attività pubblicistica su testate specializzate. Ha pubblicato  saggi di analisi musicale e musicologici per Idea Libro (Milano), per gli Editori Riuniti , il CIDIM (Roma), l’Ismez (Roma), Rugginenti Editore (Milano).

Docente titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, dopo essere stata direttore artistico di svariati enti, ricopre la carica di  Direttore artistico del Festival Ambiente Musica di Cagliari e Direttore artistico musicale del Cricot Teatro Centro di Sperimentazione.