Sihana Badivuku

Sihana BADIVUKU - HOXHA, è nata a Pristina/Kosovo nel 1967, in una famiglia di musicisti. Studia all'età di 16 anni al Conservatorio di Stato "P.I.Tchaikovski" a Kiev, in Ukraina con il famoso violinista Bogodar Kotorovich. Successivamente studia a Mosca, Conservatorio "P.I. TChaikowsky". Poi si perfeziona alla Hochschule di Detmold (Germania).

Nell'agosto 1994 ha frequentato un Masterclass a Siena (Italia) nella "Accademia Chigiana" con Uto Ughi. Ha partecipato a diversi festival internazionali come il Festival di musica contemporanea "Ohrid Summer Festival", giorni di musica macedone, a Tirana, "Gubbio Festival" in Italia, settimana. di Bach-Prishtina, Festival internazionale di musica da camera "KamerFest" 2000-2011 di Prishtina, festival internazionale di musica contemporanea "Nuova scena di Prishtina/Remusica, –Bitola Interfest," Varna Music Festival "-Bulgaria, Festival" MUZINA "Slovenia ecc.  Ha tenuto concerti in Kossovo, Macedonia, Albania, Bulgaria, Germania, Italia, Russia, Finlandia, Irlanda, Spagna, Slovenia, Belgio e Stati Uniti. Dal 1992 è professore presso la facoltà di arti di Prishtina e Maestro Concertista presso il Kosova Philharmony.

Ha suonato con artisti illustri in formazioni cameristiche: Pavel Vernikov, Derek Han, Matthew Barley, Pierluigi Camicia, Bertrand Giraud ecc.