FIORENZA BUCCIARELLI

FIORENZA BUCCIARELLI si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Alessandria, sotto la guida di A. Picollo. In seguito ha studiato composizione con G. Bosco e clavicembalo con F.Tabacco. Ha inoltre approfondito gli studi musicologici laureandosi con lode presso l’Università di Torino con Enrico Fubini, con una tesi sull’Esotismo musicale francese. Ha sempre svolto intensa attività concertistica, solistica e cameristica. Dal 1983 ha costituito un  duo pianistico con Silvia Gianuzzi che, dopo essersi perfezionato con Dario De Rosa, si è esibito, anche con orchestre, in tutta Italia, ha inciso cd di autori del Novecento italiano, ha curato la revisione e prime esecuzioni di opere per pianoforte a quattro mani di Franco Margola.

Attualmente collabora stabilmente con il collega Lucio Cuomo e con la clarinettista Cheryl Growden, con la quale ha tenuto recital a New York, Mosca e San Pietroburgo.

Da sempre interessata anche alle arti figurative, ha frequentato le Accademie di Belle Arti di Brera e l’Accademia Ligustica a Genova. È quindi particolarmente attiva nell’organizzazione di eventi in cui musica, poesia, pittura  possano trovare momenti di comunanza espressiva. Da 20 anni anni è direttore artistico della Rassegna “Verdi Note-Mornese”, dal 2006 del festival di Musica da Camera Musicalia  di  Alessandria. Dal 1984 è docente di ruolo presso il Conservatorio di Alessandria.