VALERIA LOMBARDI

Laureatasi con il massimo dei voti, lode e menzione presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. Paisiello di Taranto, si è poi perfezionata in tecnica e stile vocale sotto la guida di Katia Ricciarelli e Luciana Serra, e in arte scenica, con Silvana Bazzoni Bartoli, Enrico Montesano, Michael Aspinall, Francesco Esposito e Paolo Baiocco.

Soprano dalle intense coloriture drammatiche, grazie alle sue spiccate qualità interpretative ha riscosso successi di pubblico e critica ed è stata spesso vincitrice di numerosi premi e borse di studio.

Numerosi i ruoli interpretati: nel 2002, il ruolo della Suora zelatrice in Suor Angelica di G. Puccini, rappresentata al Politeama Greco di Lecce all’interno della 33esima Stagione Lirica (direzione di Carlo Palleschi; regia di Pierfrancesco Maestrini), successivamente ha vestito i panni di Mademoiselle Dangeville nell’Adriana Lecouvreur di F. Cilèa in scena nell’omonimo Teatro di Reggio Calabria, accanto a Katia Ricciarelli (direzione di Carlo Palleschi; regia di Pierfrancesco Maestrini).

Sempre per la stagione lirica del Teatro Cilèa di Reggio Calabria, ha cantato nei panni di Delia nel Viaggio a Reims di G. Rossini (direzione di Carlo Palleschi; regia di Beppe De Tomasi), ruolo poi interpretato anche al Teatro Politeama Greco di Lecce, nell’aprile 2003, all’interno della Stagione Lirica.

Nell’ambito della stessa programmazione ha vestito i panni della Sirena nel Rinaldo di Händel (direzione di Fabio Pirona; regia di Pierluigi Pizzi).

Nella primavera del 2004 è stata la Prima Dama (Erste Dame) nel Die Zauberflöte di Mozart, nell’ambito della 35esima Stagione Lirica del Politeama Greco di Lecce (direzione di Mats Liljefors; regia di Vincenzo Grisostomi Travaglini).

In seguito, ha interpretato il ruolo di Marcellina nelle Nozze di Figaro di Mozart (direzione di Arnold Bosman; regia di Maurizio Scaparro) per la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri  di Bari.

Sempre nello stesso periodo ha vestito i panni di Anna nel Nabucco di Verdi, al fianco di Leo Nucci (direzione di Carlo Palleschi; regia di Flavio Trevisan), nell’ambito della Stagione Lirica 2004-2005 del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria.

Nel 2005 è stata Berta ne Il barbiere di Siviglia di Rossini (direzione di Steven Mercurio; regia di Davide Livermore) per la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Ha, inoltre, partecipato ad altre importanti produzioni: Madama Butterfly di G. Puccini (in forma di concerto) al Teatro Orfeo di Taranto (1996), il Marchese di Roccaverdina di D. Milella al Teatro Orfeo di Taranto con la direzione di M. Rota (1997); Tosca di G. Puccini al Teatro Impero di Brindisi e al Teatro Sanzio di Urbino (2000); Attila di Verdi ed Edgar di Puccini al Teatro Politeama Greco di Lecce, (2002; direttore Carlo Palleschi); il Trovatore di Verdi al Teatro Politeama Greco di Lecce,

(2003; direttore: Antonio Pirolli); la Figlia del reggimento di Donizetti (2003; direttore Riccardo Frizza).

All'attività operistica alterna quella cameristica e di Musica Sacra, con un vasto repertorio comprendente vari autori (R. Strass, G. Malher, F. Listz, W. A. Mozart, A. Vivaldi, G. B. Pergolesi, G. Verdi etc.).

Intensa l’attività concertistica: dicembre 2008, Concerto La belle époque, presso il Teatro Comunale Olmi di Latiano (BR); Ottobre 2008, Concerto Lirico, presso la Chiesa Matrice di Latiano (BR) organizzato dall’Associazione Artistico-Musicale Aurora Terra di Puglia; Marzo 2007, Concerto lirico presso il Palazzo Ducale di Martina Franca, organizzato dall’Associazione Il parnaso delle Muse di Martina Franca; nell’agosto 2006, nella città di Lecce, ha tenuto il concerto Va’ pensiero, frammenti d’opera insieme col baritono Giuseppe Altomare e col Coro lirico della città di Lecce; sempre in agosto 2006, a Tuglie (LE), Concerto di arie d’opera insieme col tenore Salvatore Cordella; nel luglio dello stesso anno, per il 32esimo Festival della Valle d’Itria di Martina Franca ha partecipato ai concerti Mozart e Strauss, il confronto: arie d’opera e melodie e Strauss: l’omaggio a Mozart. Nel 2005, per il 31esimo Festival della Valle d’Itria, è stata impegnata nella serata intitolata Vitalità del Novecento italiano ed è stata inoltre tra i partecipanti del format lirico- teatrale di Katia Ricciarelli, Saranno celebri, all’interno della 36esima Stagione Lirica del Politeama Greco di Lecce.

Tra gli ultimi impegni rilevanti, nel 2009 il Requiem di Mozart, il concerto Dive a due voci a San Severo (FG) e la Prima assoluta di Emmanuel (Dramma Sacro di padre Damiano Bova e Maria Grazia Pani, con le musiche di Matteo Sartini). Nel 2010, il Concerto di inizio anno a Rutigliano (BA) e il Concerto Lirico in occasione del 60° anniversario della fondazione del Rotary Club (sezione di Taranto), il Requiem di Mozart a Bari e il Recital I tre Soprani a Taranto, Grottaglie e Bari, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia di Taranto (diretta da Ettore Papadia).