PIERLUIGI PUGLISI si è brillantemente diplomato in pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida di Alberto Dell’Arsina e successivamente si è perfezionato con Antonio Bacchelli, Pina Telara, Luciano Lanfranchi e soprattutto con Aldo Ciccolini del quale ha seguito diversi corsi come allievo effettivo a Firenze, Roma ed in Puglia. Ha ricevuto preziosi consigli anche da Riccardo Risaliti e Lucia Passaglia.

Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici ottenendo, fra i vari riconoscimenti, il I premio assoluto alla X Rassegna Pianistica Nazionale “Franz Liszt” di Lucca con la conseguente ammissione ai Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale del  “Juillet Musical” di Saint-Germain-en-Laye presso Parigi, tenuti da Yvonne Lefebure.

Ha tenuto numerosi concerti, come solista ed in formazioni da camera, per importanti associazioni concertistiche nella Repubblica Ceca, in Germania, in Francia e naturalmente in Italia a Milano (Società dei Concerti), Venezia (Chiesa della Pietà), Roma (Teatro Marcello, Sala conferenze Banca d’Italia, Palazzo Barberini, Villa Torlonia, Sala dell’Immacolata di Piazza S. XII Apostoli), Pisa (Scuola Normale Superiore), ecc.

Ha registrato per Radio Praga e per il secondo canale della RAI.

L’interesse per particolari forme di spettacolo lo ha portato a collaborare come consulente musicale con compagnie di ricerca teatrale, presentando programmi concertistici a tema ed eseguendo brani in cui era prevista la sua duplice partecipazione sulla scena come pianista - attore.

Viene spesso invitato, come membro di giuria, in concorsi nazionali ed internazionali.

Per quanto riguarda l’attività didattica, è titolare di una cattedra di pianoforte complementare presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Per conto dello stesso Istituto è stato referente del progetto Erasmus mentre attualmente lo è del settore Formazione permanente e ricorrente.

Ha inoltre pubblicato un saggio sulla figura del musicista futurista Aldo Giuntini apparso sul

vol. IV di “Atti e Memorie” a cura dell’Accademia Aruntica di Carrara e con la qualifica di corrispondente ha collaborato alla rivista  mensile “Musica & Scuola” a tiratura nazionale.

E’ stato responsabile del progetto ERASMUS per conto del Conservatorio di Parma.

Dal 1990 è direttore artistico dell’Associazione Concertistica “Pina Telara” di Massa, per la quale organizza concerti, conferenze-concerto, lezioni-concerto, “gite musicali”, corsi musicali ed altro.