ARMONIE WIND TRIO

Palma di Gaetano – Flauto

Si è diplomata in Flauto col massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Bisanti presso l'Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), ora sede staccata del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Si è perfezionata coi maestri M. Larrieu, M. Mercelli, A. Persichilli, D. Divittorio, B. Cavallo, A. Amenduni, P.I. Artaud, M. Gatti (per flauto barocco). Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni da Camera. Ha collaborato con l'Orchestra della Provincia di Lecce, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano (CH), Orchestra dell’Istituto Paisiello di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. Spesso membro di giuria in commissioni di Concorsi Nazionali e Internazionali. Ha effettuato registrazioni per varie emittenti locali e per RAI UNO. Ha conseguito il diploma di I livello in Musicoterapia con la Prof.ssa G. Mutti, presidente dell'A.I.S.Mt. di Genova. Ha preso parte all'incisione discografica dell'opera "Studi sull'intonazione del mare" di S. Sciarrino eseguita in prima assoluta al XXXIII Festival delle Nazioni 2000 Città di Castello (PG).

È in possesso del diploma di direttore di coro per le scuole di ogni ordine e grado, conseguito presso la scuola biennale della Feniarco e promosso dal Ministero dell’Istruzione. Ha conseguito i Diplomi di Laurea di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo Flauto e Musica da Camera presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto, con la votazione di 110 e lode e 110, preparando due tesi con esecuzione di brani di autori contemporanei viventi.

Svolge  intensa attività concertistica da solista e in formazioni da camera e intensa attività didattica attraverso “Progetti di Propedeutica Musicale” effettuati nella scuola dell’infanzia e primaria.

E' titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo "F.G. Pignatelli" di Grottaglie (TA).

 

Giordano Muolo –  Clarinetto

Nato nel 1970, ha studiato Clarinetto con il M° Cornelio Martina presso il Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce. Ha effettuato una Master Class col M° Alessandro Travaglini e, a Roma, il corso annuale di perfezionamento col M° Valeria Serangeli (I Clarinetto del Teatro Carlo Felice di Genova) con la quale ha curato la revisione del Pot Pourrì de “La Traviata” scritto dal  compositore  ottocentesco Giuseppe Cappelli per clarinetto piccolo e pianoforte. La revisione è stata pubblicata da AIC (Accademia Italiana Clarinetto) e presentata, insieme alla sua incisione audio, effettuata dalla stessa Valeria Serangeli, sul Cd Italian Souvenir, in occasione del CLARINET FEST 2013 svoltosi ad Assisi.

Ha fatto parte di diversi complessi da camera ed ha collaborato con l'Orchestra Internazionale della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. Ha vinto numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali.

Ha tenuto, presso l'Accademia Musicale di Tirana,una Master Class per i docenti e gli allievi delle classi di Clarinetto. Svolge intensa attività didattica e concertistica da solista e in diverse formazioni da camera.

Dall'A.S. 2009/2010 al 2015/16 è docente di Clarinetto presso il Liceo Musicale “Archita” di Taranto.

Suona strumenti italiani F.lli Patricola e, dal gennaio 2017, è endorser Zac Ligature.

E’ titolare della cattedra di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo “F.G. Pigantelli” di Grottaglie  (TA).

 

Giovanni Galasso – Fagotto

              Nato nel 1966, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, diplomandosi in Fagotto, col massimo dei voti, sotto la guida del M° Patrick De Ritis (attuale 1° Fagotto dei Wiener Symphoniker ). Si è successivamente perfezionato presso l’Accademia Musicale ”Ottorino Respighi” di Assisi (Pg) col M° Milan Turkoviç; presso le Accademie di Montefiascone (Vt), San Benedetto del Tronto (Ap), Ascoli Piceno e Pescara col M° Patrick De Ritis e con il M° Marco Costantini. Ha vinto numerosi premi, sia da solista che in quintetto di fiati, in Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha svolto attività didattica, insegnando Fagotto, presso i Conservatori: “A. Corelli” di Messina, “U. Giordano” di Foggia, “E.R. Duni” di Matera e “F. Cilea” di Reggio Calabria.

              Nel 1989, in Umbria, ha partecipato, come 1° Fagotto, alla rappresentazione e incisione per la Bongiovanni, del “Barbiere di Siviglia” di F. Morlacchi. Ha collaborato, come 1° Fagotto, con varie orchestre quali: l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra Filarmonia Mediterranea di Cosenza, l’Orchestra della Provincia di Matera e l’Orchestra Sinfonica di Bari, ove ne ha ricoperto il posto dal 1991 al 2006. In questa lunga attività orchestrale ha potuto esibirsi sotto la direzione di prestigiosi direttori quali: M. Marvulli, B. Brott, W. Proost, C. Mandeal, D. Renzetti, A.M. Giuri, K. Von Abel, R. Giovaninetti, M. André, C. Iwamura, P. Bellugi, N. Samale, B. Aprea, D. Oren e con celebri solisti quali: A.Ciccolini, B. Lupo, U. Ughi, B. Belkin, M. Quarta, H.J. Schellenberger, P. De Ritis, V. Mariozzi, F. Meloni, K. Ricciarelli. Nel 2001 ha partecipato con l’Orchestra Sinfonica di Bari alle tournèes di Belgio e Olanda, nel 2001, 2002, 2003 al “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, nel 2005 a Leon (Spagna). Sempre con l’Orchestra di Bari, si è esibito da Solista nella Sinfonia Concertante di W.A. Mozart (per quattro fiati e orchestra), nel Concerto in mi minore n° 6 di A.Vivaldi (per Fagotto e orchestra), nel Concerto Grosso in fa maggiore di G.F. Ghedini (per cinque fiati e orchestra) e nel Concerto in fa maggiore op.75 di C.M. von Weber (per Fagotto e orchestra).

              Attualmente insegna fagotto presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, e svolge attività orchestrale, concertistica sia da solista e in formazioni cameristiche varie.