ALEKSANDAR SERDAR

Aleksandar Serdar ha vinto numerosi concorsi internazionali tra cui Monza, Carlo Zecchi e Vercelli in Italia, Palm Beach e Cincinnati negli Stati Uniti e il 4 ° premio al prestigioso “Arthur Rubinstein” di Tel Aviv.

Nato a Belgrado, in Serbia, Aleksandar Serdar si è laureato all'Accademia d'Arte di Novi Sad e ha conseguito la laurea magistrale presso il Conservatorio di Musica di Peabody a Baltimora dove ha studiato con Leon Fleisher per cinque anni. Successivamente ha continuato gli studi con Sergio Perticaroli all'Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Attualmente, Serdar è professore di pianoforte all'Accademia di Arti di Belgrado e presso la Facoltà di Arti di Nis, in Serbia.

Aleksandar Serdar si è esibito in Italia (Sala Conservatorio di Milano, Palermo, Venezia, Roma, Bari, Trento, Reggio, Torino), Stati Uniti (Avery Fisher Hall al Lincoln Center di New York, Cincinnati, Cleveland e Washington DC) Francia (Parigi-Musee d'Orsay, Auditorium du Louvre, Teatro du Chatelet, Nizza, Leone, Orleon, Marsiglia, Tolosa e Festival come La Roque d'Antheron, Sully sur Loire, St. Riquier, Piano Jacobin, Radio France Montpelier ), Svizzera (al prestigioso Zurigo Tonehalle), Russia (durante la festa di San Pietroburgo e a Mosca), Israele, Romania, Bulgaria, Serbia, Slovenia (a Lubiana, Festival di Bled, Celje, Gorizia), Croazia Festival), Brasile, Perù, Portogallo (Festival di Lisbona Folles Journeaus), Maroco, Libano (Festival di Bustani a Beirut), Thailandia, Giappone, Canada, Lussemburgo, Germania (Monaco di Baviera, Norimberga, Hamburg-Schwlesi Holstain festival).

Ha suonato con orchestre come la Filarmonica di Dresda, la Filarmonica di Monaco di Baviera, la Filarmonica di Bremen, la Filarmonica Slovena, la Filarmonica di Sophia, la Filarmonica di San Jose, la Filarmonica di Cincinnati, l'Orchester National de Lille, l'Orchester National du Capitole di Toulouse, la Filarmonica di Belgrado, la Filarmonica di Zagabria, Sinfonia dell'isola di Vancouver.