LUCIO CUOMO

LUCIO CUOMO si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Napoli, sotto la guida di Tita Parisi. Ha seguito i corsi di Composizione con Aladino Di Martino, unitamente a quelli della Facoltà di Filosofia. Ha proseguito gli studi pianistici a Parigi, presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” sotto la guida di Marcella Crudeli. Ha così conseguito nel ’92 il Diplome d’enseignement de Piano “e nel ’93 il Diplome Supérieur “A l’unanimitè et avec les felicitations du jury”. Ha inoltre seguito Corsi di Perfezionamento con Aquiles Delle Vigne a Bruxelles e a  Roma con Humberto Quagliata, ottenendo, quale miglior allievo, il Premio Etruria 1989.

Ha svolto attività concertistica in Italia e all'estero come collaboratore di cantanti.e in diverse formazioni cameristiche; dal 1989 registra regolarmente per Radio Vaticana con diverse formazioni.

Ha eseguito opere di compositori viventi, anche in prima esecuzione, tra cui: Ch.Auber, S.Calligaris, F.Ermirio, T.Procaccini, L.Sanpaoli, R.Tagliamacco.  

Vincitore del Concorso per titoli ed esami di Accompagnamento pianistico, ricopre questo ruolo da oltre 25 anni, attualmente al Conservatorio di  Alessandria, ove è anche docente di Repertorio liederistico.