RAMONA MUNTEANU

 

 Ramona Munteanu è nata a Cluj Napoca, Romania. Inizia i suoi studi  di pianoforte all'età di 5 anni, si è diplomata al Liceo Musicale "Sigismund Toduta" nel 2000. Nel 2005 consegue la Laurea in pianoforte presso l'Accademia di Musica "Gheorghe Dima" di Cluj Napoca dove continua frequentando poi gli studi di Master. Nel 2010 ottiene la Laurea Specialistica in pianoforte presso il Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia.

             Ha vinto numerose borse di studio che le hanno permesso di studiare in Italia Stati Uniti e Spagna. Nel 1998 e 2001 frequenta i corsi estivi del Brevard Music Center in North Carolina (USA). Partecipa ai vari corsi di perfezionamento con pianisti di fama modiale quali Andrei Gavrilov e Luca Chiantore.

           Ramona Munteanu inizia l’attività concertistica molto presto, presentandosi per la prima volta come solista con l'Orchestra all'età di 9 anni. Nel corso della sua carriera  si é esibita in numerosi concerti ed in diversi paesi tra i quali gli Stati Uniti, Romania, Italia, Spagna. Negli ultimi anni ha sostenuto un’intensa attività concertistica, come solista e musicista da camera, presentandosi in prestigiosi teatri come Teatro la Fenice, Teatro Malibran, Teatro Goldoni. Collabora spesso con vari Associazioni culturali (Associazione Musica Venezia, Polifonica Benedetto Marcello, Armonia) come solista, musicista da camera e maestro di sala, per varie produzioni importanti.  Partecipa nei vari festival quali  : Zungoliclassica (Avellino), Il Suono Divino ( Sogliano al Rubicone, Rimini), Musica al Tempietto - Festival delle nazioni ( Roma) in duo di pianoforte a quattro mani e come solista.

           Nel 2009 si esibisce come solista con l’orchestra del Teatro La Fenice. Ha vinto concorsi musicali nazionali e internazionali. Nel 2009 e nel 2011 ha vinto il terzo premio nel concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Piove di Sacco", sezione solista e musica da camera Nel 2011 ha vinto il Secondo Premio al concorso internazionale d’esecuzione musicale dedicato a Franz Liszt “Festival di Bellagio e del Lago di Como”, suonando in duo di pianoforte a quattro mani. 

         Dal 2005 svolge un'intensa attività didattica presso le seguenti associazioni  culturali: Istituto Superiore d’Arte Musicale, Il Suono Improvviso, La Sordina. Dal 2015 e’ stata invitata ad insegnare durante la Settimana in Toscana - Evvai piano masterclass.