CHRISTOPH VON WEITZEL

Il baritono Christoph von Weitzel ha studiato canto con Barry Mora alla Frankurt Opera e il Prof. John Lester (USA). Ha partecipato a un master per Lied di Elisabeth Schwarzkopf e in particolare ha collaborato con il Kammersänger Walter Berry. Operaclass all'Accademia di musica di Würzburg e studio d'opera di Monaco ha completato i suoi studi. Come solista è stato membro del Vogtland-Theater Plauen, del Mainfranken-Theater e del Salzburger Landestheater. Christoph von Weitzel ha ottenuto ingaggi nei teatri d'opera di Francoforte, Norimberga, Zwickau, Ratisbona, solo per citarne alcuni. Il baritono interpreta ruoli come Wolfram(Tannhäuser), Count e Figaro(La nozze di Figaro), Sharpless(Madame Butterfly), Ottokar(Der Freischütz),Escamilo(Carmen), Scarpia(Tosca) e molti altri.

Ha cantato produzioni operistiche e recital Lied in Austria, Inghilterra, Danimarca, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Nuova Zelanda e Sud Africa, solo per citarne alcuni.

Il repertorio concertistico di Christoph von Weitzel abbraccia la musica europea di quattro secoli, a cominciare dalle opere del Rinascimento e passando per gli Oratori di Bach e le opere del periodo classico e romantico fino ai compositori contemporanei. Ha cantato parti e Lieder nelle prime mondiali delle opere di compositori contemporanei come. Gerhard Schedl, FE Spannheimer e Hartmut Schmidt. Ciò sottolinea chiaramente la sua versatilità artistica.

Il baritono ama soprattutto cantare Lieder.G. Rohde scrive sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung: „L'interpretazione del Lied di Weitzel tocca profondità esistenziali. Non solo il suo bel canto è interessante, ma il senso delle parole intensificato attraverso la musica, per mezzo della quale il tutto acquisisce una speciale profondità psicologica”.Münchner Merkur ha scritto:

“...voce baritonale calda a tutto volume...quando canta è davvero una magia...bellissimo repertorio e un artista eccellente:”

Ha cantato Liederabende in famose sale da concerto e festival come Alten Oper Frankfurt/Main, Gasteig Philharmonie München, Haddo House Aberdeen, Schubert Selskabet Danimarca, Mozartfest Würzburg, Mosel Musikfestival, Laeizehalle Hamburg, Town Hall Auckland, Internat. Mozartfestival Johannesburg e molti altri.

Christoph von Weitzel si è fatto un nome in particolare con le sue versioni sceniche della “Winterreise” di Schubert anche nel noto progetto tedesco “Oper für Obdach” (Opera per il rifugio), un progetto per pubblicizzare la situazione dei senzatetto. Uno dei mecenati più importanti; Il vecchio cancellatore Helmuth Schmidt. Con questa produzione ha ricevuto anche inviti internazionali. Trasmissioni radiofoniche e apparizioni televisive, oltre a una serie di registrazioni di cd come "Winterreise" (F.Schubert), "Le più belle canzoni popolari tedesche", "Le più belle canzoni di Natale tedesche", "Dem Wasser zu singen" e “Helwich” (registrazione d'opera integrale di “Der Schmied von Marienburg”, di Sigfried Wagner, figlio di R. Wagner) documentano la gamma della sua attività artistica.

È direttore artistico del festival “DEIN LIED Internationales festival des Liedes (www.dein-lied.com).