SAVERIO GABRIELLI

Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona sotto la guida del M° Alberto Martini, si perfeziona con il M° Ilya Grubert alla Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro (VE) e successivamente presso il Conservatorio di Amsterdam.

Vincitore di importanti premi nazionali ed internazionali come l’European Music Competition (Moncalieri), Premio Geminiani (Verona), International Music Competition (Cortemilia), Premio Antonio Salieri, svolge un’intensa attività concertistica in veste di camerista che lo ha portato a suonare con importanti artisti quali Colin Carr, Mischa Maisky, Giovanni Sollima, Arvo Pärt e Richard Stoltzman. Come primo violino di Spalla ha collaborato con l’ensemble The String Soloists della violinista olandese Lisa Jacobs, con il quale ha inciso i concerti per violino e orchestra di Locatelli e Haydn per Cobra Records.

Accanto all’attività concertistica, nel 2018, ha inoltre conseguito con il massimo dei voti la laurea magistrale trilingue in Musicologia presso la Libera Università di Bolzano.

È di quest’anno l’uscita del suo cd “Due italiani a Vienna” insieme al chitarrista Lorenzo Bernardi per la casa discografica DaVinci Publishing con musiche di Paganini, Giuliani e una prima incisione mondiale del Grande Duo op. 11 di Louis Spohr, trascritto da Diabelli.

Suona un prezioso violino Cappa del 1642 ed è endorser ufficiale delle corde Corelli Solea.