JOAQUIN PALOMARES

Concertista internazionale. Durante la sua fase di formazione è stato vincitore del Primo Premio in tutti i più importanti concorsi nazionali e vincitore in diversi internazionali. Attualmente è considerato dalla critica musicale come uno dei violinisti spagnoli più internazionali.

Diploma Superiore in Violino e Musica da Camera "con il massimo dei voti" dai Conservatori di Valencia e Bruxelles con gli insegnanti Alos, Leon-Ara, Kleve, de Canck e van den Doorn. Ha completato la sua formazione come concertista con i virtuosi V.Klimov, D.Zsigmondi e A.Rosand (seguace della scuola di Auer, Heifetz, Zimbalist), con i quali ha sviluppato uno stile romantico-virtuoso approvato dalla critica nazionale come quelli di El País: "Violinista dalla tecnica estroversa, suono potente e incisivo, che imponeva in ogni momento la legge indiscutibile del virtuoso") e internazionali (Stuttgarter Zeitung: "Un poeta-virtuoso dal temperamento latino", American Record Guide: "Le sue interpretazioni sono dotate di un vigore e di una passione insoliti, sempre al servizio della musica".

 Con il debutto come solista all'età di 15 anni (Beethoven Violin Concerto) e la partecipazione, un anno dopo, al Carl Flesh Violin Competition di Londra, inizia un percorso artistico nei migliori locali d'Europa e Giappone (Concert-Haus in Vienna e Oslo, Auditorio Nacional, Teatro Real, Palau, Sala Maffeiana de Verona, ecc.) in qualità di solista con le orchestre: Nacional de España, RTVE, Valencia, Asturias Symphony, Città di Malaga, Siviglia, Castilla y León, Regione di Murcia, Vienna Mozartorchester, Lodz Chamber Orchestra, Engelberg Chamber Orchestra, "Virtuosi of the Berlin Philharmonic", Avignon Orchestra, kyiv String's Orchestra da Camera, Orchestra da Camera di Venezia e con le migliori orchestre da camera spagnole; recitando al fianco di registi come Serebrier, Chernouschenco, Mester, Colomer, Galduf, Salwarowski, Jurowski, Maazel, Marosi, ecc.; partecipando a Festival prestigiosi come Santander, Granada, Malaga, Spoleto, Avignone, Mantova, Alghero, Torino, Guil-Durance, Herceg Novi, Santorini, S. Fructuoso Festival, Altamarca Festival, Echos Festival, Emilia Romagna Festival, Brianza, Parma, Festival Tartini (Slovenia), Brage (Danimarca) Praga, ecc.; Insieme ad artisti come A. Rosand, R.Aldulescu, J.Levine, Bruno Canino, C.Delangle, F. Petracchi, tra gli altri. CD e registrazioni per le etichette Prodigital Records (USA), Bravo Artist (Spagna), Master Record CD (Spagna), ASV (Regno Unito) DAHIZ Productions e RNE, che includono opere per violino e pianoforte di Brahms, Bartok, Granados , Turina, Grieg, Fauré (Quartetti), Elgar, Delius (prima mondiale-1998) o Rubinstein; nomination ai Gramophone Awards 1999 insieme al violista P. Cortese e al pianista M. Wagemans per il loro CD su Milhaud, etc. Il suo CD LIVE dei Concerti per violino e orchestra di Beethoven, Hindemith, Chausson, Serebrier e Montesinos ha ricevuto grandi elogi dalla critica specializzata.