ILARIA IAQUINTA

 Ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. Dopo il diploma si è perfezionata con Mirella Freni e Sherman Lowe per l’opera italiana, con Antonio Florio per la musica francese e barocca e con  Christa Ludwig per il Lied tedesco.  Si è laureata in Conservazione dei beni culturali con una tesi in Storia della musica su Jacques Offenbach.

E’ vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Concorso lirico “Francesco Albanese” e il  Festival della romanza da salotto di Conegliano Veneto “Pier Adolfo Tirindelli”.

Svolge  un’intensa attività concertistica molto seguita ed apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. Si è esibita presso prestigiose istituzioni, Festival e sedi sia nazionali che internazionali. Tra queste: Centro di musica antica Pietà dei Turchini, Festival di Ravello, Festival di St Denis, Kolner Philarmonie di Colonia, Associazione Scarlatti di Napoli, Rassegna Farnesiana di Piacenza, Concerti presso i musei del Polo museale di Napoli, Teatro Lirico Coccia di Novara, Concerti del vespro di Milano, Rassegna del centro La Soffitta di Bologna, Festival Piatti di Bergamo, Beethoven Sutri Festival. E’ stata più volte invitata in Francia a cantare nell’ambito di numerosi festival tra cui: Festival l’Eure poétique et musicale in Normandia, Musicales au Fival, Festival international de musique d'Hyères.

 Ha partecipato come artista del coro all’Opera-film in mondovisione “Traviata à Paris” con la direzione di Zubin Metha e la regia di Patroni Griffi.

E’ stata interprete principale in alcune opere buffe tra cui Le Cantatrici villane di V. Fioravanti al Teatro Savoia di Campobasso e La Dirindina di Domenico Scarlatti al Capri Opera Festival - regia Mariano Bauduin, assistente di Roberto De Simone.  Ha collaborato con il Teatro Rendano di Cosenza,  il Teatro Verdi di Trieste e la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Si è esibita per RAI - Radio tre partecipando dalla sede di Corso Sempione, Milano, alla trasmissione Piazza Verdi con l’esecuzione in diretta di alcune liriche della compositrice contemporanea milanese Anna Gemelli. Ampio spazio è dedicato al suo percorso professionale nel IV volume della Nuova Enciclopedia della canzone napoletana di Pietro Gargano (ed. Magma). Nel 2014 ha inciso insieme al pianista Giacomo Serra il cd “Les Bouffes-Napolitains” canzoni antiche napoletane e operetta di J. Offenbach, edito dalla Polosud Records.